Concorso Nazionale PierrotDanza
Concorso Nazionale PierrotDanza

GIURIA

Giuria PierrotDanza2019

GLORIA BANDINELLI - insegnante

Accademia Nazionale di Danza di Roma - Scuola del Teatro alla Scala di Milano

 

FRANCESCA CORAZZO - insegnante

Docente presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma

 

ELENA VITI - insegnante Propedeutica e Predanza 6-10 anni

Accademia Nazionale di Danza di Roma

 

DASA GRGIC - danzatrice, insegnante  Modern/Contemporaneo

Nikolais-Louis Technique Teacher Certificate Program - Carolyn Carson Company

 

RICKY BONAVITA - coreografo, insegnante Danza Modern/Contemporaneo

Coreografo e Direttore Artistico Compagnia Excursus e Festival Tendance - Docente presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma

 

GEMMA IULIANO - Regista Videodanza

 

MASSIMILIANO ZAGANELLI - Videomaker Videodanza

 

Gloria Bandinelli

 

2013 Corso di aggiornamento per insegnanti presso la Scuola di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma, diretto da Laura Comi.

2004-2010 Corsi di aggiornamento per insegnanti presso la Scuola di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma.

1998 – 2000 Diploma del Corso Biennale per Insegnanti di Danza Classica Accademica del Teatro alla Scala di Milano.

1989 – 1992 Diploma di Avviamento all’Accademia Nazionale di Danza.

 

Insegnante di Propedeutica e Danza Classica dal 1986:

2013 Stage di danza classica, Repertorio e contemporaneo presso la Sosa Academy di Milano.

2012 Insegnante e coreografa al Galà PierrotDanza con i vincitori del Concorso. Terni, Anfiteatro Fausto

Dal 1997 ad oggi insegna nella Scuola di Danza “YOU CAN DANCE” diretta da Marco Santinelli.

Dal 1990 al 2001 ha insegnato nel Centro IALS di Roma, dove ha tenuto corsi di Danza Classica per adulti sia professionisti che principianti.

1991 – 1996 Scuola di danza “Danza Oggi” diretta da Patrizia Salvatori, corsi di danza classica dal I al VI corso.

1990 – 1991 Centro sportivo “Lanciani” di Roma, corso di propedeutica, II e III corso.

1991 - 1992 Centro AID di Roma dove tiene sia un corso di propedeutica che un corso di repertorio sovvenzionato dalla regione Lazio.

1988 - 1989 Scuola di danza “Gimnasium” di Roma dove tiene il corso di propedeutica.

1987 – 1990 Centro sportivo “La Palestra” di Riano (RM), dove tiene un corso di propedeutica, un I e un II corso.

1986 – 1987 Centro Sportivo “S. G. Crisostomo” di Roma, corso di propedeutica e I corso.

 

Come danzatrice per tutto il 1987 ha fatto parte della compagnia di Danza Espanola diretta dal Maestro E. Gutierrez.

Negli anni 1996/’97 ha fatto parte della compagnia “Melpeutersi” diretta L. Yuri, come coreografa e prima ballerina.

Ha seguito stages di perfezionamento di danza classica e moderna, mimo e teatro sia in Italia che all’estero (Inghilterra, Francia e Spagna), studiando con maestri e coreografi di fama internazionale (A. Niesnevitch, A. Du Boisson, E. Arckless, D. Parsons).

 

Dal 2007 ad oggi: Presidente di Giuria del Concorso Nazionale PierrotDanza

Elena Viti

Docente di Propedeutica della Danza presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma dal 1977; dall’anno accademico 2004-2005 è docente di Metodologia e Tecnica della Propedeutica e Metodologia e Tecnica della Danza Educativa nei Trienni e Bienni specialistici dello stesso Istituto.

 Ha svolto la sua attività didattica rivolta ai bambini, sia presso i corsi interni all’Istituto, sia presso numerose Scuole Elementari Statali delle capitale nell’ambito della sperimentazione relativa all’inserimento dell’Educazione al Movimento e della Danza Educativa in atto ad opera dell’Accademia stessa.

 Dal 2006 segue la progettazione didattica e la coordinazione delle esperienze di Tirocinio pratico svolte dagli studenti dei Bienni specialistici con bambini delle scuole elementari.

 Dall’anno accademico 2009-2010 è Docente a contratto presso la Facoltà di Scienza dell’Educazione e della Formazione dell’Università di Roma “La Sapienza” per la materia Educazione al Movimento.

 Dal 2001 è docente di Metodologia della Danza Educativa secondo i programmi dell’AND nel Corso di formazione per Danzeducatori organizzato dalla Associazione per le arti Mousiké di Bologna, Ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

 E’ socio fondatore e membro del consiglio direttivo dell’Associazione DES-Danza Educazione Scuola, per la quale ha curato le iniziative relative ai Progetti Pilota realizzati dai soci nelle scuole pubbliche di tutta Italia e le relative pubblicazioni.

 Ha pubblicato i testi “Educare alla Danza” e “La Danza per i bambini” , per la casa editrice Gremese di Roma, entrambi tradotti in francese.

 Ha collaborato con la rivista Chorégraphie-Studi e ricerche in Danza dal 1993 al 1999, con saggi e articoli sulla didattica della danza ai bambini in contesti sia specialistici che educativi. Collabora attualmente con la rivista Expression-Dance Magazine.

 Ha partecipato a numerosi Convegni di studio nazionali e internazionali sulla danza per bambini, la danza nella scuola e la medicina della danza come relatrice, coordinatrice e conduttrice di laboratori, in qualità di esperta di danza nell’educazione e nella formazione.

 

Daša Grgič

Daša Grgič danzatrice, coreografa,  insegnante di danza 

contemporanea e Danzeducatore®.

Si diploma nel metodo  Nikolais-Louis Technique Teacher Certificate Program (NLTTCP) Firenze, riconosciuto dalla Nikolais Foundation for Dance of New York'.

Al “Mousikè” di Bologna ha concluso il Corso Nazionale per danzeducatori® e presso l’AED di Livorno il corso di specializzazione per insegnante di danza contemporanea.

Ha frequentato un percorso formativo tenuto dalla Compagnia Arearea di Udine ed ha approfondito i suoi studi sotto la guida della coreografa Carolyn Carlson a Parigi.

Ha collaborato come danzatrice con il Teatro stabile sloveno di Trieste (1998-2000 Nozze di sangue; 2007-2008 Baccanti) e la Compagnia Arearea di Udine danzando in diversi spettacoli.

Con il suo approccio aperto, curioso interdisciplinare di rapportarsi alla danza è stata ospite di numerosi festival internazionali. La sua 

visione della danza è stata fortemente influenzata dall'incontro lo studio con Carolyn Carlson Parigi, dove recentemente ha lavorato con la Carolyn Carlson company al promo del suo nuovo film. 

Insegna nelle diverse scuole pubbliche private workshop internazionali. 

Con proprie performance progetti (VAL, BodyunTitled, DIH.respiro) ha partecipato numerosi festival sul territorio nazionale ed internazionale. Il progetto BodyunTitled che comprende un assolo, un cortometraggio un laboratorio è stato opsite di diversi festival internazionali, tra cui al prestigioso festival June Events Parigi diretto da Carolyn Carlson al Theatre du Soleil, al Tanzhaus Nrw Düsseldorf, al festival Buenos Aires ed al Expanse festival di Edmonton, Canada. Tra diversi lavori anche di video danza in collaborazione con il regista Luca Quaia spiccano BodyunTitled, primo premio al 9° Festival Internazionale di danza SidebySide ed il più recente DIH.breath, primo premio al XVI Festival Internacional de Videodanzaba Buenos Aires. 

due video danza sono stati selezionati presentati in diversi Festival internazionali di videodanza 

(Lisbon, London, India, Helsinki, San Francisco, Wuppertal, Atene, London, Copenhagen, Stockholm, Mexico, Norvegia, New Jersey, Las Vegas e altri). 

Nel 2016 disegna per il festival Wunderkammer un nuovo spettacolo DIH.respiro con la clavicembalista Paola Erdas. 

DIH.respiro è stato ospite di vari festival, tra cui al Festival musical de Namur, Wallonia Belgium. 

Daša Grgič collabora spesso con attori, musicisti, registi, video-artist ricerca un rapporto personale con la danza. 

Nel 2014 riceve dal Fondo pubblico per le attività culturali della Repubblica slovena il riconoscimento speciale "listina Meta Vidmar" per la sua attività di danza nell'ambito pedagogico ed artistico.

Francesca Corazzo

 

Formatasi all’Accademia Nazionale di Danza, dal 1979 ha preso parte a tutte le produzioni dell’Istituto.

Ha danzato in Italia e all’estero nei principali Balletti di repertorio classico ricoprendo ruoli di corpo di ballo, solista e prima ballerina.

Nel 1988 è stata invitata come docente alla Scuola del Teatro San Carlo di Napoli.

Dal 1988 è docente di repertorio classico e poi di tecnica classica all’Accademia Nazionale di Danza.

Nel 2002 è stata invitata come Maître de Ballet all’Arena di Verona.

Nel 2008 è stata invitata come docente di tecnica classica all’Accademia di Pechino. 

Ricky Bonavita

Artista, coreografo e danzatore; docente di tecnica di danza moderna e contemporanea presso l'Accademia Nazionale di Danza a Roma, insegnante ospite di università europee come Norges Dansehøyskole, Oslo; University of Tartu Viljandi Culture Academy, Estonia; Konzervatoř Duncan centre, Praga.
Dal 2018 condivide con Giovanna Velardi la direzione artistica di PinDoc, associazione che produce il lavoro di dodici compagnie e coreografi italiani sostenuta dal MIBACT e dalla Regione Sicilia.
Fin dagli anni '80 è stato in scena in più di 800 spettacoli in Italia e all’estero compiendo un intenso percorso artistico e professionale come coreografo e danzatore. Nel 1994 fonda insieme a Theodor Rawyler la Compagnia Excursus sostenuta dal MIBACT. Attraverso più di 30 produzioni la compagnia diventa il mezzo per avviare una propria ricerca coreografica ed estetica, dove convive l’amore per la creazione di ambienti onirici governati da corpi dinamici e dalle linee astratte con l’esigenza di raccontare e di esplorare i rapporti interpersonali attraverso la danza.
Come coreografo ospite ha collaborato con Fundación Opera Panamá, International World Stars of Ballet Art in Kazakhstan, La Compagnia dell’AND a Roma, Akarwerkstatt in Svizzera, nell'ambito di produzioni teatrali per "Memorie di Adriano" di Maurizio Scaparro con Giorgio Albertazzi, per "Il funambolo" di Daniele Salvo per Napoli Teatro Festival; in ambito televisivo per RAI1 Eurovisione in diretta "L'alba separa dalla luce l'ombra", Concerto di Andrea Boccelli dal Colosseo, Roma.
Ha vinto fra altri il 1° premio per la coreografia contemporanea The Young Ballet of the World competition 2010, a Sochi in Russia, presieduta dal M° Yuri Grigorovich, il 3° premio per la coreografia Serge Lifar International Ballet Competition 2004 a Kiev in Ucraina, e il Premio Fausto Maria Franchi per il miglior brano coreografico contemporaneo al Concorso Internazionale di Danza – Premio Roma 2010, il 1° premio "Singolari di danza 1988" del Teatro Spaziozero di Roma.
Insieme a Theodor Rawyler cura la direzione artistica del Festival TenDance, festival di danza contemporanea dell’associazione Rosa Shocking sostenuta dal MIBAC e dalla Regione Lazio.
 

Massimiliano Zaganelli

 

Diploma di “Operatore di ripresa cine-televisivo” Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione

“R. Rossellini”.

 

Videomaker, operatore di ripresa, steady/smoothcam e d.o.p. freelance.

 

Ha lavorato nei seguenti Format TV:

 

-"Non è l'Arena" di M. Giletti - La7 - Freemantle 

-"Alla lavagna" Rai3 - Endemol

-“Edicola Fiore” di R. Fiorello - Sky TV8 - Soul Movie (due edizioni)         

-“Piccoli Giganti” - Canale 5 - Soul Movie           

-“Gli imperdibili” - Rai - Imago           

-“Ma come ti vesti?!” - Real Time - Magnolia spa           

-“Cucine da incubo” (quinta stagione) - Canale NOVE - Endemol Shine Italy           

-“Master of Photography 2” - SkyArtHD - Ballandi Arts           

-“Smart Love” - Rai4 - Endemol Shine Italy

 

-Operatore di ripresa, dipendente interno al gruppo Sitcom (proprietario di 4 canali in onda su Sky: Marcopolo, Alice, Nuvolari, Leonardo). Lavora a stretto contatto con operatori e Direttori della Fotografia di grande esperienza, collaborando a tutti i format da loro prodotti effettuando riprese in quattro continenti (Europa, Africa, Asia, America).


-Assistente operatore e operatore per Trade Mark Service, per coperture news Sat2000, Rai Tg regione ed altre emittenti locali.

 

-Assistente per Video System per le dirette dai circuiti europei delle gare Gran Turismo.


-Società con cui collabora abitualmente: Soul Movie, Filmmaster, Indiana Production, Ballandi Arts, Endemol Shine Italia, Cromovideo, Micromovie, Imago Casting, Sunshine Pictures,  HSE24, Al.Ma Media, MADCAST,  Dinamis s.r.l., Video System, Mac Film ed altre.

Gemma Iuliano

 

Tecnologo della Comunicazione Audiovisiva e Multimediale Scienze della Comunicazione  presso l'Università degli Studi di Ferrara- Facoltà di Lettere e Filosofia.

 

Video Director – Video Editor -  Audiovisual Coach 

 

Copywriter – Regia- Video Editor  Produzione Infomercial TV Nazionale ▪ Ideazione e Scrittura Informercial ▪ Regia e Coordinazione Produzione ▪ Video Editing 

 

Regia- Video Editor  Conad per Modus Maris srl- Milano ▪ I Progettazione e Produzione di contenuti formativi per la comunicazione interna dei supermercati Conad. 

 

1ST AD- Regia II Unità Video Emozionale Ferrari per Bitmovies srl ▪ Preparazione Shot List ▪ Aiuto Regia ▪ 

 

Script Supervisor - 2ND AD- Regia II Unità  Film Lungometraggio “Respiri” di Alfredo Fiorillo ▪ Supervisione alla continuità cronologica e narrativa ▪ Mediazione tra i ruoli del  reparto Regia ▪ Analisi sceneggiatura con capi reparto ▪ Preparazione Shot List 

 

Regia e Copywriter  Poste Italiane Ideazione Concept e Regia Video Istituzionale per Poste Italiane

 

Aiuto Regia  LSD Production ▪ Aiuto Regia cortometraggio “Pupazzo Criminale” con Lillo e Greg

 

Aiuto Regia – Regia Seconda Unità – Supervisione al Montaggio Video  Maly Management per Rai 2- Trasmissione televisiva “Fattore Alfa” – Fascia pomeridiana. ▪ Aiuto Regia e Regia di Seconda Unità per le rubriche del programma TV Fattore Alfa, in onda su Rai 2 dal 27 Settembre 2014 (fascia oraria 14-16) ▪ Supervisione Montaggio e Post Produzione 

 

Regia – Montaggio Video Conad per Modus Maris srl- Milano ▪ Progettazione e Produzione di contenuti formativi per la comunicazione interna dei supermercati Conad. 

 

Audiovisual Coach  Angelini Farmaceutica per Imago Casting srl- Roma ▪ Progettazione, Disegno ed Erogazione di un corso sul potenziamento del team working attraverso attività ludico/creative. ▪ Tutoring per riprese video in gruppi da 20 elementi ▪ Montaggio  Video “Same Day Edit” di 2 cortometraggi realizzati dai partecipanti Location Cinecittà Studios; Giuria: Leonardo Pieraccioni 

 

Video Production Manager  Visualdesigners srl Roma/Cromovideo Audiovisual E-motion ▪ Ideazione e Design Format Tv; Tema Salute e Benessere ▪ Copywriting/Ideazione naming e Logo ▪ Redazione testi ▪ Coordinamento Produzione Soundtrack/Jingle ▪ Regia ▪ Coordinamento Montaggio e Post Produzione 

 

Video Production Manager – Creative Lab Director Visualdesigners srl Roma ▪ Regia e Montaggio di Videoclip Musicali e Spot ▪ Concept Designer  ▪ Coordinamento Produzione Audiovisiva e Processi Creativi ▪ Aiuto Regia, Assistente alla Regia, Responsabile Pre-Produzione 

 

Concept Design – Regia – Montaggio Video Ferragamo per Infinity Entertainment srl Roma ▪ Concept Design per il format “How it’s made” per Ferragamo: Gioielli, Scarpe uomo, Scarpe Donna, Borse, Piccola Pelletteria. ▪ Regia e Montaggio video di prodotto ▪ Coordinamento Processo Produttivo

 

Audiovisual Coach Calvin Klein per Micromovie srl Firenze ▪ Progettazione, Disegno ed Erogazione di un corso sul potenziamento del team working attraverso attività ludico/creative

 

Copywriting Creativo Famideal srl Roma ▪ Copywriting mirato alla scrittura creativa di deal per una piattaforma di vendita coupon dedicati a famiglie con bambini. 

 

Audiovisual Coach Apple Premium Resellers Italia per Micromovie srl Firenze ▪ Progettazione, Disegno ed Erogazione di un corso sul potenziamento del team working attraverso attività ludico/creative.

 

Regia e Montaggio Video Smurfit Kappa Italia per Infinity Entertainment srl Roma ▪ Progettazione e Produzione di contenuti informativi per una web tv aziendale.

 

Regia e Montaggio Video Cromovideo Audiovisual e-Motion srl Roma ▪ Regia e Montaggio video di infomercial per circuiti televisivi ▪ Location Manager ▪ Responsabile Pre-Produzione Infomercial/Commercial 

 

Visual Communicator – Audiovisual Coach Infinity Entertainment srl Roma ▪ Disegno e Implementazione di Campagne di Comunicazione Interna ▪ Erogazione di corsi sul potenziamento del team working attraverso attività ludico/creative ▪ Regia e Montaggio Video

 

Audiovisual Coach Città della Scienza per Ministero Della Pubblica Istruzione ▪ Disegno ed Erogazione di laboratori creativi finalizzati alla realizzazione di un cortometraggio o di uno spot, avendo come obiettivo principale quello di distogliere i ragazzi della periferia disagiata napoletana da attività di micro/macro criminalità.  Scuole Medie e Scuole Superiori. Fascia d’età: 11-18 anni