Concorso Nazionale PierrotDanza
Concorso Nazionale PierrotDanza

GIURIA

Giuria PierrotDanza2024

Classico

GLORIA BANDINELLI

Accademia Nazionale di Danza di Roma - Scuola del Teatro alla Scala di Milano

 

FRANCESCA CORAZZO

Docente presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma

 

 

Modern/Contemporaneo

TANIA DE CICCO

Accademia Nazionale di Danza di Roma

 

 

Propedeutica e Predanza 6-10 anni

ANTONELLA LAZZARETTI

Accademia Nazionale di Danza - Membro del Consiglio Direttivo DES

 

Gloria Bandinelli

 

2013 Corso di aggiornamento per insegnanti presso la Scuola di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma, diretto da Laura Comi.

2004-2010 Corsi di aggiornamento per insegnanti presso la Scuola di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma.

1998 – 2000 Diploma del Corso Biennale per Insegnanti di Danza Classica Accademica del Teatro alla Scala di Milano.

1989 – 1992 Diploma di Avviamento all’Accademia Nazionale di Danza.

 

Insegnante di Propedeutica e Danza Classica dal 1986:

2013 Stage di danza classica, Repertorio e contemporaneo presso la Sosa Academy di Milano.

2012 Insegnante e coreografa al Galà PierrotDanza con i vincitori del Concorso. Terni, Anfiteatro Fausto

Dal 1997 ad oggi insegna nella Scuola di Danza “YOU CAN DANCE” diretta da Marco Santinelli.

Dal 1990 al 2001 ha insegnato nel Centro IALS di Roma, dove ha tenuto corsi di Danza Classica per adulti sia professionisti che principianti.

1991 – 1996 Scuola di danza “Danza Oggi” diretta da Patrizia Salvatori, corsi di danza classica dal I al VI corso.

1990 – 1991 Centro sportivo “Lanciani” di Roma, corso di propedeutica, II e III corso.

1991 - 1992 Centro AID di Roma dove tiene sia un corso di propedeutica che un corso di repertorio sovvenzionato dalla regione Lazio.

1988 - 1989 Scuola di danza “Gimnasium” di Roma dove tiene il corso di propedeutica.

1987 – 1990 Centro sportivo “La Palestra” di Riano (RM), dove tiene un corso di propedeutica, un I e un II corso.

1986 – 1987 Centro Sportivo “S. G. Crisostomo” di Roma, corso di propedeutica e I corso.

 

Come danzatrice per tutto il 1987 ha fatto parte della compagnia di Danza Espanola diretta dal Maestro E. Gutierrez.

Negli anni 1996/’97 ha fatto parte della compagnia “Melpeutersi” diretta L. Yuri, come coreografa e prima ballerina.

Ha seguito stages di perfezionamento di danza classica e moderna, mimo e teatro sia in Italia che all’estero (Inghilterra, Francia e Spagna), studiando con maestri e coreografi di fama internazionale (A. Niesnevitch, A. Du Boisson, E. Arckless, D. Parsons).

 

Dal 2007 ad oggi: Presidente di Giuria del Concorso Nazionale PierrotDanza

Francesca Corazzo

 

Formatasi all’Accademia Nazionale di Danza, dal 1979 ha preso parte a tutte le produzioni dell’Istituto.

Ha danzato in Italia e all’estero nei principali Balletti di repertorio classico ricoprendo ruoli di corpo di ballo, solista e prima ballerina.

Nel 1988 è stata invitata come docente alla Scuola del Teatro San Carlo di Napoli.

 

Dal 1988 è docente di repertorio classico e poi di tecnica classica all’Accademia Nazionale di Danza.

Nel 2002 è stata invitata come Maître de Ballet all’Arena di Verona.

Nel 2008 è stata invitata come docente di tecnica classica all’Accademia di Pechino. 

Tania De Cicco

 

Danzatrice e insegnante.
Nel 2012 frequenta la scuola di danza diretta dal maestro Bruno Verzino.
Si è formata negli anni successivi presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma conseguendo nell’anno 2018 il Diploma di I Livello in Danza Contemporanea.
Nel corso dei sui studi è arrivata finalista presso l’EXPODIMILANO, presentando un progetto video danza “FINAL OPENING PARTY” #cascinatriulza. Successivamente ha danzato “PANORAMA” by Martha Graham con ricostruzione di Caterina Rago, presso il festival di Ravello nella serata americana di Karol Armitage, in scena con le compagnie dell’ America Ballet, Alivin Ailey, Armitage Gine, Martha Graham Dance Conpany.
Nel 2018 ha danzato per “UN ORGANO PER ROMA” presso il Conservatorio Santa Cecilia.
Nel 2020 ha contribuito insieme ai danzatori e coreografi internazionali al video #DanceForBetterWorld, “La danza libera l’anima. Danza per un mondo migliore”, diretta da Gabriella Stazio e nello stesso anno ha danzato per la Croce Rossa Italiana “DISTANTI MA UNITI” da Roma a New York.
Nell’anno successivo ha danzato presso il Palazzo delle Esposizioni a Roma “SUBLIMI ANATOMIE MOSTRA” e nello stesso anno inizia gli studi presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, conseguendo il Diploma di II Livello di Danza Contemporanea in Discipline Coreutiche.
Attualmente, porta avanti nelle scuole pubbliche statali il progetto tesi “A SCUOLA CON IL CORPO” EDUCARE AL MOVIMENTO, progetto avviato nel 2022 che mette in evidenza l’acquisizione di abilità motorie attraverso il linguaggio della danza contemporanea.  

Antonella Lazzaretti

 

Danzatrice e insegnante, si è specializzata nell’insegnamento della danza ai bambini compiendo studi e ricerche sull’infanzia.

Dal 2017 al 2023 è docente dei corsi di Introduzione alla Danza del progetto EducANDo in Danza, presso l’Accademia Nazionale di Danza dove ha conseguito il Diploma Accademico di Laurea di secondo livello in discipline coreutiche indirizzo danza contemporanea e precedentemente il diploma di Avviamento Coreutico per l’insegnamento della danza classica.

Ha danzato nelle compagnie Excursus di Ricky Bonavita, Il Balletto di Spoleto di Fiorenza D’Alessandro, Balletto ’90 di Anita Bucchi, Danzacompagnia Anna Catalano, e ha partecipato come danzatrice e mimo in alcune produzioni operistiche per il Teatro Regio di Torino, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Teatro dell’Opera di Roma, Romaeuropa Festival, Teatro Comunale di Treviso.

Insegna in diverse scuole ed è docente in numerosi corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di propedeutica in tutta Italia.

È membro del consiglio direttivo della DES, Danza Educazione Società, per cui segue giornate di studio e convegni dedicati e cura, nel 2022-2023, il progetto di ricerca Educare alla sensorialità indoor e outdoor (3-7 anni), Nuovi orizzonti estetici, insieme a R. M. Fabris.

Nel 2020 e 2023 è docente di Danza Educativa nel Master di I livello Danza e Inclusione Sociale, Accademia Nazionale di Danza e Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo di Cagliari.

Nel 2020 e nel 2022 è invitata come docente di Pedagogia della danza in mobilità Erasmus presso la Savonia University of Applied Science di Kuopio, Finlandia.

Nel 2022 è docente di danza educativa nel progetto multidisciplinare educativo per l’infanzia Tikva,

ideato e curato da Mario Piazza e Ludovic Party, presso il Centro di Cultura Ebraica Il Pitigliani di Roma.

Nel 2020 è relatrice negli eventi dell’Accademia Nazionale di Danza LibriAndDance, Rodari, dalla favola alla danza e Quando la danza si fa gioco tra musica, scrittura e arti figurative, l’esperienza dell’Accademia Nazionale di Danza.

Nel 2019 è relatrice e curatrice del workshop A scuola con la danza: l’arte coreutica come metodologia coinvolgente e inclusiva anche in ottica di multidisciplinarietà e verticalità delle esperienze, per Indire, Didacta in fiera, Firenze.

È autrice insieme a Elena Viti e Sabrina Lucido del testo Educando in Danza, un nuovo progetto per

l’infanzia proposto dall’Accademia Nazionale di Danza, Gremese 2023, e ha pubblicato per la rivista scientifica Bambini gli articoli Danzare con i bambini, Danzare per i bambini (2018), Il corpo creativo dei bambini (2020).

Dal 2022 collabora con la rivista Riflettori su ..., Magazine di cultura e spettacolo, con pubblicazioni mensili sulla didattica della danza.